Come migliorare il sito web della tua radio?

Ottobre, 2020

Lavorare con Internet può sembrare facile, dal momento che le alternative online sono più veloci ed economiche rispetto al lavoro con apparecchiature tradizionali.

E' anche vero che le webradio sono senza dubbio più facili da configurare e mantenere rispetto alle stazioni tradizionali, sia per i costi che per la burocrazia.

Tuttavia, se una parte ha dei vantaggi, dall'altra ci sono alcune questioni che richiedono un'attenzione particolare in modo che non continuino a sommarsi e si trasformino in una valanga.

Le radio online stiano diventando sempre più popolari grazie ai loro bassi costi di installazione e manutenzione ciò nonostante distinguersi dalle altre stazioni sul mercato può essere difficile a causa della concorrenza.

Ci sono alcuni passaggi di base che devono essere presi per quanto riguarda la sicurezza, la qualità del layout e il contenuto del tuo sito web.

Questo può fare la differenza quando si tratta di acquisire ascoltatori!

Come rendere più sicuro il tuo sito web?

La sicurezza in internet non è mai stata così dibattuta come lo è oggi.
Proprio per questo le persone che visitano i siti web sono sempre più attente agli avvisi di sicurezza visualizzati sul web, anche quelli discreti e piccoli.

Attualmente, l'avviso più comune visualizzato sui siti web delle stazioni radio si riferisce alla mancanza del certificato SSL, o il famoso "https".

Quando navighiamo in un sito Web senza SSL, viene visualizzato un messaggio che dice "non sicuro" sulla barra degli indirizzi del browser.
Avvisa i visitatori che tutte le informazioni scambiate tra loro e il sito web potrebbero essere intercettate o addirittura modificate.

Questa è senza dubbio la risorsa principale che aiuta a proteggere la privacy dei tuoi visitatori. Inoltre, aiuta ad aumentare la credibilità del tuo sito web.
Tuttavia, è anche importante tenere gli occhi aperti per avvertenze non così frequenti e ancor più pericolose come il "phishing"; che può anche indicare che i dati di un sito web sono compromessi da individui malintenzionati che cercano di ottenere i dati dei visitatori senza consenso.

Pertanto, scegliere un provider i cui server sono prima di tutto sicuri è estremamente importante!

Siti web gestibili per stazioni radio.

I siti web (specialmente quelli per le radio) non possono essere statici.
Il loro contenuto deve essere dinamico, con frequenti aggiornamenti in modo che gli ascoltatori e i visitatori possano accedervi periodicamente alla ricerca di notizie.

MEDIASONIK crea siti web altamente professionali RWD (compatibili con tutti i dispositivi mobili) totalmente personalizzati.
Oltre a questo offre un servizio di Aggiornamenti a Manutenzione per consentire al cliente un aggiornamento veloce e costante, come aggiungere rapidamente notizie, eventi e molto altro.

Per le radio che utilizzano il software MB STUDIO, il sito sarà completamente compatibile con le pubblicazioni. Ovvero potrà essere implementata la funzione che mostri foto / titolo e artista in onda e la playlist a seguire.

Personalizzare il sito della tua radio con un aspetto professionale!

Uno dei rischi per coloro che hanno un sito web è non prestare molta attenzione al layout della pagina.
Pertanto, la cosa di cui bisogna essere consapevoli è come scegliere i colori corretti per il layout, specialmente quando si ha a che fare con colori più forti e accattivanti.
Sapere scegliere i colori più adatti per rendere il più armonioso il layout è arte e non ci si può assolutamente improvvisare grafici /designer.

Oltre a ciò, il sito web deve avere un aspetto pulito.
In altre parole, deve essere piacevole per gli occhi.
Attenzione alla qualità e quantità dei contenuti che inserisci nelle pagine, per evitare che diventi troppo pesante o inquinato.

L'inquinamento del sito è uno dei problemi principali.

Un sito "inquinato", con troppe informazioni può confondere il visitatore e/o rallentare il caricamento del sito.

Le immagini in eccesso sono lungi dall'essere il problema più grande.

E' necessario fare attenzione alla quantità, dimensione e qualità delle immagini che si inseriscono nel sito web.

Un'altra cosa molto importante è che dimostri di essere Social friendly al 100%. Devono essere presenti tutti i link per i social media della vostra radio e/o attività oltre ad aggiungere widget alle reti social più utilizzate.

Ciò aumenterà l'interazione tra i visitatori e il tuo sito web, aumentando di conseguenza il tuo pubblico. Questa interazione è estremamente importante, perché è attraverso questa interazione che saprai personalizzare la tua radio/attività secondo i gusti di chi ti segue.

E' anche importante creare un'area per permettere di esprimere la loro opinione, attraverso i commenti.

Questo mostrerà ai tuoi visitatori che sei attivo, oltre a darti un feedback su quali modifiche dovrebbero essere fatte, cosa dovrebbe essere rafforzato e cosa dovrebbe essere mantenuto sul sito così come nella tua programmazione radio.

Richiedi il demo Try Before You Buy
Scritto da: Armando Gatto

Ottobre, 2020

avatar
Armando Gatto

Con un esperienza di oltre 35 anni nel campo radiofonico e nella produzione audio.
Mi occupo di audio nel senso "largo" del termine. Sono prima di tutto un musicista, autore e compositore. Ho iniziato a fare LA RADIO, nel 1976 con l'avvento delle radio cosiddette "pirata". Tutto, come per molti, comincia per hobby e soprattutto per...

Leggi tutto...

Ti potrebbe interessare:

Ecco il motivo per cui NON sviluppo su Wordpress

Commenti

Per commentare accedi con il tuo social oppure con una email. Clicca su Entra