Indietro

0 Da marzo a maggio 2021 la cucina italiana sarà la protagonista di una serie di eventi a Madrid.

Il tuo voto è:
0.00 di 0 Voti

SETTIMANE GASTRONOMICHE REGIONALI ITALIANE A MADRID

Da marzo a maggio 2021 la cucina italiana sarà la protagonista di una serie di eventi a Madrid. La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) organizza le settimane dedicate alla gastronomia regionale italiana, con lo scopo di far conoscere l’autentica cucina regionale attraverso un programma di eventi culinari in quattro ristoranti della capitale, ognuno dei quali è rappresentativo di un territorio italiano diverso.

L’obiettivo è quello di veicolare la “corretta” cultura della gastronomia italiana, accompagnando i partecipanti a scoprirne ricette e sapori


autentici. Gli eventi si terranno nei ristoranti più rappresentativi dell’italian food a Madrid: il ristorante Sottosopra proporrà il menù dedicato al Lazio; Bello e Buono rappresenterà la Puglia; i 7 locali del Grosso Napoletano prepareranno, ca va sans dire, un viaggio nei sapori campani; si concluderà con la Sicilia protagonista dei piatti del ristorante Pante.


Le settimane dedicate alla gastronomia regionale italiana fanno parte del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato nell’ambito del programma governativo "The Extraordinary Italian Taste". Il progetto, in collaborazione con 36 CCIE in 23 Paesi del mondo, mira a valorizzare e promuovere il prodotto agroalimentare autentico italiano.

Comune denominatore degli eventi, infatti, è la volontà di incrementare la conoscenza ed il consumo consapevole dei prodotti 100% Made in Italy ed aiutare, in tal modo, i consumatori di tutto il mondo a riconoscere i prodotti impropriamente veicolati e pubblicizzati come italiani ed a diffidare dell’uso subdolo che questi prodotti fanno di immagini, parole, colori e denominazioni italiane: il cosiddetto fenomeno dell’Italian Sounding.

Per dare forza al messaggio della vera italianità, negli eventi culinari saranno adoperati unicamente prodotti italiani certificati IGP-DOP, la cui varietà e ricchezza è motivo di vanto per il nostro Paese. Prodotti come la burrata di Andria, il Pecorino e la Ricotta Romana DOP, la Mozzarella di Bufala Campana DOP, il Parmigiano Reggiano; i salumi come il Guanciale di Amatrice; i vini e le birre artigianali nazionali che saranno “promossi” sia attraverso ricette tradizionali sia attraverso rivisitazione
degli chef locali.

Non rimane che sedersi a tavola e gustarsi l’Italia.
I menù e le date sono consultabili sul sito:
https://www.100autentico.es/semanas-gastronomicas/

 

Filomena Del Prete
(Redazione Radiocomtv - Palermo)