Indietro

0 Palermo, presentata la terza edizione degli Stati Generali dell’Export

  • Cronaca
  • Scritto da RADIOCOMTV - Redazione Palermo
  • 23-04-2021
Il tuo voto è:
0.00 di 0 Voti

Dopo le edizioni di Sorrento e Bari, quest’anno uno degli eventi più importanti del settore export si terrà dal 24 al 26 settembre a Marsala, in provincia di Trapani.

Tra i temi discussi alla presentazione di stamattina, organizzata dal Forum Italiano dell’Export, e tenutasi presso Palazzo d’Orleans, sede della Regione Siciliana, il rilancio dell’Italia e della Sicilia grazie all’export e la necessità di risolvere i conflitti del Mediterraneo.

Il Ministro Di Maio ha confermato il sostegno al made in Italy come una vocazione primaria per il suo ministero: “L’export è uno dei primi motori di crescita e di occupazione della nostra economia e lo è ora più che mai dopo questa pandemia - e ha concluso - sono lieto che la prossima edizione degli Stati generali dell’Export si tenga in Sicilia, una regione conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze e per la sua storia millenaria”.

Per il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci: “La terza edizione degli Stati Generali dell’export consente di cogliere una grande opportunità: quella di proiettare nel mondo un’immagine del Sud Italia che non intende arrendersi neppure nel momento più difficile della propria storia economica e sociale dal dopoguerra ad oggi”. Un momento di crisi che ha investito anche il settore export: nel 2019 la Sicilia ha subito un calo del 14,1% rispetto all’anno precedente. Un settore generalmente trainante per l’isola soprattutto per il turismo, i beni culturali e i prodotti agro-alimentari.

Presenti all’evento anche i rappresentanti di alcuni tra i  brand italiani più prestigiosi al mondo, tra questi Dolce&Gabbana e Florio.

Filomena Del Prete
(Redazione Radiocomtv - Palermo)